COME AUMENTARE LE VISITE DEL PROPRIO BLOG!
Avete un blog che aggiornate costantemente ma non sapete come aumentare le visite al vostro blog? Volete aumentare il volume di traffico sulla vostra pagina web? Beh tutto facile!! Basta seguire queste 10 regole d'oro.
1. Title tag - Ogni pagina del vostro sito dovrà avere un Titolo distinto dal resto del sito, in modo tale che venga riconosciuta da Google come un elemento diverso dalla Home-page, e per questo posizionato in relazione al suo contenuto. Nel titolo, che non dovrà superare gli 80 caratteri, vanno inserite le principali Keywords alle quali mirate.
2. Contenuto - I contenuti (Keyphrases) devono essere di qualità, e dove è possibile vanno supportati da immagini, video, testi e il maggior numero di contenuti multimediali. Le parole chiave devono susseguirsi in ordine logico nel testo senza far perdere la fluidità nella lettura.
3. Qualità Links - L'autorità dei BackLink che puntano al vostro sito è sempre più determinante, fino al punto che si può ottenere un PR (page rank) più alto con un minor numero di Link di ritorno rispetto a qualche tempo fa. Inoltre i link di ritorno favoriscono una maggiore frequenza di scanzione del vostro sito, che sarà passato al setaccio dagli spider, ogni volta che essi troveranno un vostro link da qualche parte.
4. Quantità Links - I link di qualità sono molto difficili da ottenere specialmente all'inizio e quindi è bene ricorrere alle comuni directory, sempre più in aumento. Quelle più attendibili continuano a essere DMOZ e Yahoo Directory oppure Technorati se si tratta di un blog, l'importante è fare una scelta accurata della sezione nella quale andrete a collocarvi.
5. URL - L'importanza del URL è spesso discussa, ma una cosa rimane sempre indiscutibile. Ai motori di ricerca non piacciono troppi parametri nell'URL (facile confondere le spider con '&' e '?') e la gente, inoltre, non è in grado di leggere certi tipi di URL ne tanto meno decifrarne il significato a colpo d'occhio. Questo aspetto è molto importante perchè inserire parte del titolo in questo campo consente, invece, di trovare a chi sta per cliccare a quell'indirizzo proprio quello che stava cercando.
6. Spider Food - Gli Spider mangiano HTML, molto meno contenuti in Flash. Mangiano testo, non le immagini. Rendere felici gli spider, quindi, con HTML (di buona qualità, cioè ben scritto e formattato) con enormi quantità di testo da mangiare.
7. Architettura del sito - C'è un sacco di cose da considerare qui, ma l'obiettivo è la creazione di un sito facilmente accessibile agli spider, un sito che dice loro dove andare e cosa indicizzare. Le sitemaps sono di vitale importanza per questo scopo, come lo è l'uso corretto del file Robots.txt.
8. Aggiornare frequentemente i contenuti - Si potrebbe creare un sito e lanciarlo nel web senza problemi, e magari vederlo anche ben posizionato nelle SERP all'inizio, ma gli altri non staranno a guardare e creeranno dei contenuti che schiacceranno i vostri in pochissimo tempo, è quindi necessario aggiornare il sito periodicamente. Attualmente direi che siamo a un punto in cui almeno una cosetta alla settimana va fatta. Per i blog direi almeno ogni due-tre giorni.
9. Inizia un blog - Un ottimo metodo per ottenere popolarità in breve tempo è quello di aprire un Blog, magari anche esterno al sito, che tratti di argomenti pertinenti e rimandi a contenuti del sito stesso. L'autorità ottenuta dal Blog (vedi su Technorati) aiuterà il posizionamento del vostro sito principale. Vale anche il viceversa, ovvero un sito ''esca'' verso il blog...
10. Non dimenticare il fattore umano - Questo è l'aspetto più importante, probabilmente dovrebbe essere più in alto nella lista. C'è un arte per la progettazione di un sito che è amico di entrambi i crawler di Google e in ultima analisi, le persone che vogliono convertire. Quindi crea prima un sito a misura d'uomo e poi pensa agli spider dei motori di ricerca. L'usabilità è un aspetto fondamentale non tanto per ottenere visite, ma per fidelizzare il visitatore.
1. Title tag - Ogni pagina del vostro sito dovrà avere un Titolo distinto dal resto del sito, in modo tale che venga riconosciuta da Google come un elemento diverso dalla Home-page, e per questo posizionato in relazione al suo contenuto. Nel titolo, che non dovrà superare gli 80 caratteri, vanno inserite le principali Keywords alle quali mirate.
2. Contenuto - I contenuti (Keyphrases) devono essere di qualità, e dove è possibile vanno supportati da immagini, video, testi e il maggior numero di contenuti multimediali. Le parole chiave devono susseguirsi in ordine logico nel testo senza far perdere la fluidità nella lettura.
3. Qualità Links - L'autorità dei BackLink che puntano al vostro sito è sempre più determinante, fino al punto che si può ottenere un PR (page rank) più alto con un minor numero di Link di ritorno rispetto a qualche tempo fa. Inoltre i link di ritorno favoriscono una maggiore frequenza di scanzione del vostro sito, che sarà passato al setaccio dagli spider, ogni volta che essi troveranno un vostro link da qualche parte.
4. Quantità Links - I link di qualità sono molto difficili da ottenere specialmente all'inizio e quindi è bene ricorrere alle comuni directory, sempre più in aumento. Quelle più attendibili continuano a essere DMOZ e Yahoo Directory oppure Technorati se si tratta di un blog, l'importante è fare una scelta accurata della sezione nella quale andrete a collocarvi.
5. URL - L'importanza del URL è spesso discussa, ma una cosa rimane sempre indiscutibile. Ai motori di ricerca non piacciono troppi parametri nell'URL (facile confondere le spider con '&' e '?') e la gente, inoltre, non è in grado di leggere certi tipi di URL ne tanto meno decifrarne il significato a colpo d'occhio. Questo aspetto è molto importante perchè inserire parte del titolo in questo campo consente, invece, di trovare a chi sta per cliccare a quell'indirizzo proprio quello che stava cercando.
6. Spider Food - Gli Spider mangiano HTML, molto meno contenuti in Flash. Mangiano testo, non le immagini. Rendere felici gli spider, quindi, con HTML (di buona qualità, cioè ben scritto e formattato) con enormi quantità di testo da mangiare.
7. Architettura del sito - C'è un sacco di cose da considerare qui, ma l'obiettivo è la creazione di un sito facilmente accessibile agli spider, un sito che dice loro dove andare e cosa indicizzare. Le sitemaps sono di vitale importanza per questo scopo, come lo è l'uso corretto del file Robots.txt.
8. Aggiornare frequentemente i contenuti - Si potrebbe creare un sito e lanciarlo nel web senza problemi, e magari vederlo anche ben posizionato nelle SERP all'inizio, ma gli altri non staranno a guardare e creeranno dei contenuti che schiacceranno i vostri in pochissimo tempo, è quindi necessario aggiornare il sito periodicamente. Attualmente direi che siamo a un punto in cui almeno una cosetta alla settimana va fatta. Per i blog direi almeno ogni due-tre giorni.
9. Inizia un blog - Un ottimo metodo per ottenere popolarità in breve tempo è quello di aprire un Blog, magari anche esterno al sito, che tratti di argomenti pertinenti e rimandi a contenuti del sito stesso. L'autorità ottenuta dal Blog (vedi su Technorati) aiuterà il posizionamento del vostro sito principale. Vale anche il viceversa, ovvero un sito ''esca'' verso il blog...
10. Non dimenticare il fattore umano - Questo è l'aspetto più importante, probabilmente dovrebbe essere più in alto nella lista. C'è un arte per la progettazione di un sito che è amico di entrambi i crawler di Google e in ultima analisi, le persone che vogliono convertire. Quindi crea prima un sito a misura d'uomo e poi pensa agli spider dei motori di ricerca. L'usabilità è un aspetto fondamentale non tanto per ottenere visite, ma per fidelizzare il visitatore.
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