mercoledì 21 luglio 2010

Apple iPad (seconda parte)


APPLE iPAD (SECONDA PARTE)

L'iPad è confezionato in una scatola di cartone di colore bianco, che ritrae l'immagine del prodotto a grandezza naturale. All'interno della confezione troviamo il dispositivo, sorretto da un supporto plastico, ed in un incavo al di sotto di esso sono collocati l'alimentatore per ricaricare le batterie ed il cavo per la sincronizzazione con il sistema.

Una bustina di cartone contiene un manuale di riferimento, certificati di garanzia, adesivi ed il piccolo punzone per l'apertura del vano micro SIM. Non sono presenti ne' un panno per la pulizia dello schermo ne' un paio di auricolari.

Alluminio ad effetto spazzolato e vetro lucido, argento e nero. Sono questi i materiali ed i colori che vanno a tracciare le forme di iPad. L'impostazione stilistica è estremamente minimale, in piena tradizione Apple, per questo dispositivo.

Il dispositivo conserva tutti quegli elementi che già sono presenti in iPhone: il pulsante "home" alla base dello schermo, il connettore dock sul profilo inferiore del dispositivo, i tasti per la regolazione del volume ed il jack per le cuffie. La somiglianza sarà ancor più profonda anche nell'interfaccia utente.

La parte frontale è quasi del tutto occupata dal display: l'area fruibile dello schermo è circondata da una cornice nera piuttosto spessa. Non si tratta di un vezzo stilistico ma di una precisa e voluta scelta funzionale.

Il display è di tipo multiotuch, ricoperto da uno strato di vetro a finitura lucida e con copertura oleorepellente, ed ha una risoluzione di 1024x768 pixel. Apple ha scelto di utilizzare un pannello LCD costruito con tecnologia in-plane switching, che permette di disporre di un angolo di visuale di ben 178°, una caratteristica sicuramente apprezzabile per un dispositivo il cui utilizzo non prevede una "posizione canonica" come può essere, per esempio, quella di un portatile. La diagonale dello schermo è di 9,7 pollici: ne consegue che il display è caratterizzato da una definizione di 132 pixel per pollice.

Accanto ai comandi che consentono di regolare il volume della riproduzione audio troviamo un selettore a slitta che permette di bloccare la rotazione automatica dello schermo qualora si vada ad orientare iPad in posizione "landscape" o in posizione "portrait". Si tratta di una funzione molto comoda, in special modo se stiamo utilizzando iPad senza appoggiarlo ad un piano di lavoro.

Lungo il profilo inferiore, a destra del connettore dock, si trova un piccolo altoparlante che consente di ascoltare musica e video anche senza l'impiego di cuffie o auricolari. Inoltre nei modelli dotati di connettività 3G sul lato sinistro è presente il cassettino per l'inserimento della scheda micro-SIM, estraibile mediante il piccolo punzone fornito in dotazione.

Le dimensioni di iPad sono di 242,8mm x 189,7mm x 13,4mm, per un peso che si assesta sui 680 grammi per il modello WiFi-only e su 730 grammi per il modello WiFi + 3G.

La proposta di Apple per quanto concerne l'iPad si articola in due differenti versioni, iPad WiFi e iPad 3G + WiFi, i cui nomi sono autoesplicativi. Per ciascuna versione Apple prevede inoltre tre differenti modelli che si differenziano per la capienza che mettono a disposizione: 16GB, 32GB o 64GB.

Nessun commento:

Posta un commento